Valutazione e Scrutini
Valutazione e Scrutinio nei Percorsi degli Adulti (CPIA)
Struttura normativa, funzioni, strumenti e procedure
1. Finalità della valutazione
-
Accompagna e motiva l’adulto lungo il percorso;
-
Certifica le competenze acquisite su base modulare e personalizzata;
-
Favorisce la trasparenza, l’oggettività e l’equità, in linea con il PFI.
2. Oggetto e strumenti della valutazione
2.1. Oggetto
-
Competenze in uscita dalle UDA previste dal PSP.
-
Frequenza attiva (min. 70%).
-
Progressione autoregolata dell’adulto.
-
Responsabilità e consapevolezza del percorso.
2.2. Strumenti
-
Prove strutturate, simulate, orali, pratiche.
-
Portfolio o dossier personale.
-
Griglie e rubriche per competenza.
-
Registro elettronico (es. registrocpia.it).
3. Scrutini
3.1. Scrutinio intermedio (facoltativo)
-
Effettuato a metà percorso o fine modulo;
-
Scopi diagnostici e orientativi;
-
Possibilità di rimodulare il PSP in corso d’azione.
3.2. Scrutinio finale (obbligatorio)
-
Presieduto dal Dirigente CPIA o delegato;
-
Deliberazioni su: superamento, competenze parziali, non superamento, passaggio successivo.
Esiti possibili:
Esito | Significato |
---|---|
✅ Superamento | Tutte le competenze del PSP confermate |
🟡 Parziale | Alcune competenze mancanti; possibile consolidamento |
❌ Non superamento | Obiettivi non raggiunti in modo adeguato |
4. Certificazione e rilascio dei titoli
4.1. Alfabetizzazione e Primo Livello
-
Certificazione livello A2 QCER finalizzata anche a permessi di soggiorno (D.M. 4/6/2010);
-
Certificazione competenze al termine del Primo Livello (uscita primo/secondo periodo);
-
Esame di Stato per licenza media (secondo periodo).
4.2. Secondo Livello
-
Certificazioni modulari di UDA;
-
Scrutini congiunti con l’Istituto superiore;
-
Esame finale con riconoscimento crediti (superamento del secondo biennio/terzo periodo).
5. Documenti prodotti
-
Verbali scrutini (intermedi e finali);
-
Schede individuali di valutazione;
-
Certificati competenze (modelli aggiornati 2024);
-
Attestati periodo didattico e titoli finali;
-
Registro presenze e attività UDA.
6. Principali riferimenti normativi
Normativa | Contenuto |
---|---|
DPR 263/2012, art. 6 | Istituzione CPIA – valutazione e certificazioni |
D.Lgs. 13/2013 | Validazione competenze formali/informali |
D.Lgs. 62/2017 | Certificazione prima licenza media (primo ciclo) |
OM 172/2020 | Valutazione formativa |
Nota MIUR 4099/2014 | Linee guida IDA |
Nota MIUR 2215/2019 | Criteri modulari e scrutini CPIA; |
D.M. Interno 4/6/2010 | Lingua A2 per permessi |
D.M. 14/2024 (MIM) | Modelli nazionali certificazione competenze; |
Progetti INVALSI SAPA, RICREARE | Indicatori di competenza |
Linee guida MIM 2024 | Nuovi modelli certificativi coerenti con il Profilo studente; |