Seguici su:

Valutazione e Scrutini

 

Valutazione e Scrutinio nei Percorsi degli Adulti (CPIA)

Struttura normativa, funzioni, strumenti e procedure


 

1. Finalità della valutazione

  • Accompagna e motiva l’adulto lungo il percorso;

  • Certifica le competenze acquisite su base modulare e personalizzata;

  • Favorisce la trasparenza, l’oggettività e l’equità, in linea con il PFI.

 

2. Oggetto e strumenti della valutazione

2.1. Oggetto

  • Competenze in uscita dalle UDA previste dal PSP.

  • Frequenza attiva (min. 70%).

  • Progressione autoregolata dell’adulto.

  • Responsabilità e consapevolezza del percorso.

2.2. Strumenti

  • Prove strutturate, simulate, orali, pratiche.

  • Portfolio o dossier personale.

  • Griglie e rubriche per competenza.

  • Registro elettronico (es. registrocpia.it).

 

3. Scrutini

3.1. Scrutinio intermedio (facoltativo)

  • Effettuato a metà percorso o fine modulo;

  • Scopi diagnostici e orientativi;

  • Possibilità di rimodulare il PSP in corso d’azione.

3.2. Scrutinio finale (obbligatorio)

  • Presieduto dal Dirigente CPIA o delegato;

  • Deliberazioni su: superamento, competenze parziali, non superamento, passaggio successivo.

Esiti possibili:

Esito Significato
✅ Superamento Tutte le competenze del PSP confermate
🟡 Parziale Alcune competenze mancanti; possibile consolidamento
❌ Non superamento Obiettivi non raggiunti in modo adeguato

 

4. Certificazione e rilascio dei titoli

4.1. Alfabetizzazione e Primo Livello

  • Certificazione livello A2 QCER finalizzata anche a permessi di soggiorno (D.M. 4/6/2010);

  • Certificazione competenze al termine del Primo Livello (uscita primo/secondo periodo);

  • Esame di Stato per licenza media (secondo periodo).

4.2. Secondo Livello

  • Certificazioni modulari di UDA;

  • Scrutini congiunti con l’Istituto superiore;

  • Esame finale con riconoscimento crediti (superamento del secondo biennio/terzo periodo).

 

 

5. Documenti prodotti

  • Verbali scrutini (intermedi e finali);

  • Schede individuali di valutazione;

  • Certificati competenze (modelli aggiornati 2024);

  • Attestati periodo didattico e titoli finali;

  • Registro presenze e attività UDA.

 

 

6. Principali riferimenti normativi

Normativa Contenuto
DPR 263/2012, art. 6 Istituzione CPIA – valutazione e certificazioni
D.Lgs. 13/2013 Validazione competenze formali/informali
D.Lgs. 62/2017 Certificazione prima licenza media (primo ciclo)
OM 172/2020 Valutazione formativa
Nota MIUR 4099/2014 Linee guida IDA
Nota MIUR 2215/2019 Criteri modulari e scrutini CPIA;
D.M. Interno 4/6/2010 Lingua A2 per permessi
D.M. 14/2024 (MIM) Modelli nazionali certificazione competenze;
Progetti INVALSI SAPA, RICREARE Indicatori di competenza
Linee guida MIM 2024 Nuovi modelli certificativi coerenti con il Profilo studente;