Normativa AOF

Elementi normativi che disciplinano l’ampliamento dell’offerta formativa nei percorsi per adulti

L’ampliamento dell’offerta formativa nei percorsi per adulti è disciplinato da un quadro normativo specifico che pone l’accento sull’autonomia dei CPIA e sulla flessibilità dei percorsi, in risposta ai bisogni individuali e territoriali. Di seguito, i principali riferimenti normativi:


1. D.P.R. 263/2012 – Regolamento per la ridefinizione dell’istruzione degli adulti
È il riferimento normativo principale per i CPIA e i percorsi di secondo livello.


2. Linee guida per il passaggio al nuovo ordinamento dell’istruzione degli adulti – Allegato al D.P.R. 263/2012
Queste linee guida, pubblicate dal MIUR, indicano che:


3. Nota MIUR n. 7755 del 03/05/2019– Indicazioni operative per l’avvio dei CPIA
Ribadisce che i CPIA devono attivare iniziative aggiuntive e integrative rispetto ai percorsi istituzionali, tra cui:


4. Legge 107/2015 – Buona Scuola (commi 1, 2 e 7)
Pur rivolta in generale a tutte le scuole, afferma che il Piano Triennale dell’Offerta Formativa deve contenere anche le attività extracurriculari e opzionali, valorizzando l’interazione con il territorio e i bisogni formativi degli studenti, compresi gli adulti.


5. Legge 92/2019 – Introduzione dell’educazione civica
Prevede che nei CPIA siano attivati moduli di educazione civica che possono costituire parte dell’ampliamento dell’offerta, soprattutto per i cittadini stranieri e nei percorsi di alfabetizzazione.


6. Accordi Stato-Regioni e Protocolli d’Intesa locali
I CPIA possono attivare progetti in collaborazione con Regioni, Comuni, Enti del Terzo Settore, soggetti del mondo del lavoro, grazie a:


7. Programma FAMI (Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione) – Regolamenti UE 2014–2020 e 2021–2027
Pur non normativi italiani, i regolamenti europei alla base dei fondi FAMI incentivano attività di ampliamento linguistico, culturale e civico nei CPIA attraverso progetti modulari per migranti adulti.


8. Costituzione Italiana – Articoli 3, 34 e 38
Costituiscono il fondamento per l’ampliamento dell’offerta nei percorsi per adulti: