Monte ore e specifiche

 

Monte Orario del Primo Periodo – Primo Livello CPIA (Licenza Media)

Il monte orario complessivo previsto per il Primo Periodo Didattico del Primo Livello è di 396 ore, così distribuite tra i quattro assi culturali:


Accoglienza e orientamento

Fino al 10% del monte ore complessivo può essere destinato ad attività di accoglienza e orientamento, pari a un massimo di 39 ore.
Queste ore non si sommano, ma si sottraggono dal totale delle 396 ore, ridistribuendo proporzionalmente i tempi dedicati agli assi culturali. Il numero effettivo delle ore didattiche sarà quindi 357 ore se si utilizza interamente la quota destinata all’accoglienza.


Possibilità di incremento

Nei casi in cui il corsista non sia in possesso della certificazione di scuola primaria, o presenti bisogni educativi particolari, il CPIA può incrementare il monte ore fino a 200 ore aggiuntive. Questo potenziamento si concentra principalmente sull’asse dei linguaggi, per rafforzare la comprensione e produzione della lingua italiana.

In presenza di incremento fino al massimo delle 200 ore, non è possibile attribuire crediti formativi in ingresso, poiché il percorso viene svolto integralmente.


Totale monte ore possibile:

 

 

Monte Orario del Secondo Periodo – Primo Livello CPIA (Biennio Scuola Superiore)

Il monte orario complessivo previsto per il Secondo Periodo Didattico del Primo Livello nei CPIA è di 825 ore, articolate secondo i quattro assi culturali, in coerenza con la normativa vigente. Il percorso riprende i contenuti dell’area generale del primo biennio degli istituti tecnici e professionali, adattandoli al contesto dell’istruzione degli adulti.


Distribuzione del monte ore per asse culturale:


Questa articolazione consente una formazione equilibrata, orientata sia al rafforzamento delle competenze di base, sia alla prosecuzione degli studi nel Secondo Livello (per il conseguimento del diploma), sia all’inserimento o reinserimento lavorativo.

Il monte ore può essere personalizzato tramite il Patto Formativo Individuale (PFI), che riconosce eventuali crediti in ingresso e adatta il percorso formativo alle esigenze dello studente adulto.