Libri di testo
Livello linguistico adeguato
Strutturati per livelli Pre‑A1, A1 e A2 secondo il QCER; testi semplici e progressivi
Approccio multimediale e integrato
Dispongono di audio, video, materiali online e attività comunicative reali; adatti per apprendimento misto
Contenuti funzionali e tematici
Sviluppano situazioni di vita quotidiana, lettura facilitata, educazione civica ed esercizi di grammatica .
Sistema modulare e progressivo
Articolati in unità che favoriscono l’inclusione di studenti con diversa scolarità pregressa
Coerenza con i percorsi CPIA
Molti testi sono pubblicati da Loescher o La Linea Edu e specifici per CPIA, formati sui "modelli CPIA"
Titolo | Autori/Edizione | Livello | Caratteristiche | Dove trovarlo |
---|---|---|---|---|
L' Alfabetizzazione in Italiano L2 per Apprendenti adulti | (autore non specificato) | Pre‑A1 → A2 | Attività strutturate per alfabetizzazione, esercizi avanzati | Disponibile su Amazon |
Piano piano – Percorso di alfabetizzazione per adulti | Borio & Rickler, Guerini | A0 – A1/A2 | Testo con mp3, progressività didattica, adatto a corsi in presenza (Libreria Universitaria, Amazon, cpiabivc.edu.it) | Feltrinelli |
Leggere per scrivere – Antologia letteraria per CPIA | Bentini & Borri (Loescher) | A1 – B2 | Letteratura graduale, stimola produzione scritta | Feltrinelli |
L' Officina delle parole – Giochi e attività L2 | Borri (Erickson) | Pre‑A1 – A2 | Attività ludico-didattiche per apprendimento orale e scritto | Erickson |
Progettare i Percorsi di Alfabetizzazione nei CPIA | Di Pinto (Didattica) | Formativo | Manuale per docenti su progettazione e metodi | Libraccio.it |
Il catalogo Loescher / La Linea Edu offre numerose proposte specifiche per l’italiano L2 e alfabetizzazione (es. “A piccoli passi”, “Scrivi tu!”, “Parliamo, ascoltiamo…”) (Libreria Universitaria, LŒSCHER EDITORE).
Molti CPIA (es. Prato, Padova, Montagna) pubblicano i libri adottati sui loro siti, spesso con ISBN e prezzi .
Unilibro.it offre una sezione dedicata ai libri di alfabetizzazione in generale (Unilibro).
Assicurati che il testo includa QR code, audio/video, esercizi multimediali.
Verifica la scalabilità e modularità con livelli Pre‑A1, A1 e A2.
Controlla la coerenza con il piano formativo CPIA (es. esercitazioni civiche, compiti di realtà).
Preferisci testi con supporti per l’autonomia (es. dispense, antologie).
Consulta cataloghi CPIA locali per conformità ai programmi adottati.
se conoscete altri testi utili, ti invitiamo a segnalarceli