Programmazione - Competenze e UDA

1. Finalità della programmazione

Il percorso di alfabetizzazione linguistica nei CPIA ha come obiettivo principale quello di accompagnare l’adulto straniero verso la padronanza della lingua italiana a livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER).
Tale competenza rappresenta non solo un requisito linguistico, ma anche uno strumento di cittadinanza attiva, inclusione sociale e autonomia personale.

La programmazione didattica deve perciò:

 

2. Le competenze da sviluppare

Le competenze da raggiungere sono quelle linguistiche indicate nel QCER per il livello A2. Vanno declinate in modo pratico, tenendo conto dei bisogni comunicativi immediati degli adulti: trovare lavoro, interagire con i servizi, comprendere istruzioni, compilare documenti, ecc.

Le 5 abilità linguistiche fondamentali:

 

3. Le Unità di Apprendimento (UDA): struttura e significato

Le UDA sono i mattoni didattici fondamentali del percorso. Ogni UDA:

 Esempio di UDA

Titolo: “Mi presento e parlo della mia giornata”
Livello: A1–inizio A2
Competenze coinvolte:

Attività previste:

Compito finale:
L’adulto registra un breve audio (o lo espone oralmente) dove racconta chi è, da dove viene, e descrive la sua giornata tipo. Oppure: scrive un breve testo personale (5-6 frasi).

Durata: 10-15 ore

Esempi di UDA su altre tematiche quotidiane

Titolo UDA Obiettivo comunicativo Compito autentico finale
Al supermercato Chiedere prezzi, leggere un volantino Simulazione dialogo cassiere-cliente
Dal dottore Descrivere sintomi, prendere appuntamenti Telefonata simulata al medico di base
A scuola dei figli Parlare con l’insegnante, leggere avvisi Lettura e spiegazione di un avviso scolastico
Alla fermata del bus Leggere orari e chiedere informazioni Lettura orari + simulazione dialogo
In banca/posta Compilare moduli, chiedere operazioni Scrivere e leggere un bollettino postale

Come organizzare la programmazione annuale

Un possibile esempio di organizzazione su 200 ore (standard alfabetizzazione CPIA):

Mese Modulo UDA principali Livello
Sett–Ott Modulo 1 Saluti, presentazioni, numeri A1.1
Nov–Dic Modulo 2 Famiglia, casa, orari A1.2
Gen–Feb Modulo 3 Cibo, salute, corpo umano A2.1
Mar–Apr Modulo 4 Strade, negozi, autobus A2.2
Mag–Giu Modulo 5 Tempo libero, vacanze, lavoro A2.3

6. Verifica e valutazione

Ogni UDA si conclude con una verifica pratica:

La valutazione:

7. Documenti utili