Primo Periodo- licenza media

 

Il Primo Periodo Didattico del Primo Livello di istruzione per adulti è rivolto a giovani e adulti, italiani e stranieri, che intendono conseguire il titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione, ossia la Licenza Media.


Struttura del percorso

Il percorso è organizzato e riconosciuto dal DPR 263/2012 e ha un impianto didattico flessibile, progettato per rispondere ai bisogni educativi di un pubblico adulto. Si articola su:


Competenze in ingresso

Secondo quanto previsto dalla normativa ministeriale, il percorso si apre con la valorizzazione delle 22 competenze in ingresso, suddivise nei quattro assi culturali:

Queste competenze costituiscono la base per la personalizzazione del PFI.


Nuove competenze in uscita (2024)

Alla fine del percorso, lo studente riceve una Certificazione delle competenze in uscita (DM 14/2024 – Allegato D), che rappresenta un cambiamento significativo rispetto al passato. Le nuove competenze chiave per l’apprendimento permanente certificate sono:

Le competenze sono valutate secondo quattro livelli:
A (Avanzato), B (Intermedio), C (Base), D (Iniziale).


Esame e valore del titolo

Al termine del percorso, l'adulto sostiene l’esame di Stato che porta al conseguimento della Licenza Media, con pieno valore legale.
Tale titolo consente l’accesso:


Finalità

Questo percorso non rappresenta solo una tappa formativa, ma un percorso di emancipazione culturale, sociale e professionale. Promuove l’apprendimento permanente e valorizza il vissuto e le competenze di ogni adulto, facilitandone l’inclusione attiva nella società.

 

Curiosità – Iscrizione al Secondo Livello dopo la Licenza Media

Una volta conseguito il diploma di Licenza Media al termine del Primo Periodo Didattico, il corsista che desidera proseguire gli studi nel Secondo Livello (cioè nei percorsi di istruzione superiore per adulti) non deve effettuare la pre-iscrizione online tramite la piattaforma Unica del Ministero.

Infatti, attualmente la piattaforma SIDI non riconosce ancora i CPIA come istituti di provenienza nell’ambito dell’iscrizione ai percorsi di secondo livello. Questo comporta una procedura alternativa:

Il CPIA può fornire supporto orientativo e documentazione necessaria, ma non è responsabile dell’iscrizione al secondo livello.