SOGI SCUOLA

GESTIONALE - HOME

  1. Visualizzare permessi di soggiorno in fase di scadenza, far vedere il plesso, classe dell’alunno e cliccando entrare nell’anagrafica alunno
  2. Far vedere quanti alunni sono iscritti online, sommativo di tutti i livelli, divisi per plesso
  3. Monitor dove si visualizzano i patti formativi man mano che vengono fatti, pronti per essere firmati, sia profilo amministratore che dirigente

ISCRIZIONE ONLINE

  1. In Iscrizione online, se si sceglie secondo livello, dar la possibilità di inserire come scelta religione.
  2. Fare in modo che l'utente possa iscriversi ad altri corsi senza che debba inserire nuovamente tutti i dati
  3. Se minore far apparire il campo inserire campo/anagrafica TUTORE o GENITORE
  4. INVIO SMS in iscrizione online, e far si che parta il giorno prima come promemoria, e mettere un contatore sms di quanti finora ce ne sono di disponibili (modifica da fare in futuro)
  5. Creare un calendario accoglienza e contestualmente all'iscrizione il corsista sceglie il giorno e l’ora
  6. Personalizzare le fasce orari che si propone allo studente
  7. Aggiungere un'altra domanda del tipo "Sei iscritto presso un'altra scuola, CPIA o centro di formazione professionale?" con la possibilità di rispondere "se sì, quale".
  8. Quando si crea un corso breve, creare gia la data del calendario, cosi chi si iscrive sceglie gia la data,
  9. quando si crea un corso, possibilità di mettere il calendario del corso, cosi chi si iscrive vede le possibile date e orari settimanali

ANAGRAFICA ALUNNI

  1. Inserire log del cambio DATA E LUOGO DI NASCITA
  2. Fare visualizzazione complessiva di tutti i dati dell’alunno, con sfondo azzurrino i dati obbligatori SIDI
  3. Se minore inserire campi tutore, basta 1 genitore
  4. Verifica data di nascita, impedire che si scrivano date future, stile 2999
  5. Spostare foto di lato - nome del docente o utente che  ha fatto caricato la foto - data
  6. Entrato in Italia: se minorenne, deve  appare il menu sotto
    minore accompagnato SI o NO
  7. Riepilogo di tutte le ore di frequenza dell’alunno in tutti i livelli
  8. Allert dei campi obbligatori SIDI mancanti
  9. nella home degli alunni inserire il codice sidi,
  10. in cerca alunni inserire come campo il codice sidi

ANAGRAFICA PERSONALE

  1. Se si imposta assegna ai plessi anche per un non coordinatore di plesso, il docente deve poter vedere solo i corsi dei plessi impostati
  2. UTENTE DI SEGRETERIA: possibile abilitarlo alla modifica solo di una sede

ORGANICO ALUNNI

  1. In assegna studenti ai corsi far si che si vedano i corsi che fa un alunno, tutti, e se clicco il nome dell’alunno dar la possibilità di tornare indietro, al limite aprire una nuova scheda su assegna corsi all’alunno
  2. Creare la funzione STUDENTE UDITORE, in questo caso l'anagrafica non viene trasmesso al SIDI e lo studente può frequentare più corsi o livelli contemporaneamente

ORGANICO DOCENTI

  1. Spunta docente di cooperativa (vede solo le proprie classi)

CORSI

  1. Dividere in CORSI APERTI CORSI CHIUSI, e quelli chiusi vanno in archivio si chiudono alla scadenza del corso.
  2. Mettere la data inizio del corso, la data di fine, e il giorno e ora del corso
  3. Mettere un campo duplica record - per duplicare i corsi e poi aggiungerci un nuovo nome
  4. Numero progressivo di TUTTI I CORSI, per anno scolastico es 041-”nome del corso”

PATTO FORMATIVO

  1. Quando si crea un patto formativo, dare la possibilità di inserire AMPLIAMENTI, campo aperto con casella n° ore che si somma del totale del Monte ore complessivo
  2. Quando un patto formativo viene annullato, e se ne ricrea uno di nuovo, mantenere in quello nuovo il credito per singole uda del precedente

COOPERATIVE:

  1. fare in modo che la cooperativa possa genericamente visualizzare l'elenco dei propri alunni, ma che poi possa effettivamente vedere i dati solo di quelli che hanno autorizzato espressamente la cooperativa in tal senso (c'è quindi una sorta di campo abilitante che noi possiamo abilitare o meno)
  2. unire le cooperative in gruppi - consorzio - e chi è capo del consorxzio vede le classi di tutte le cooperative e tutti gli alunni

FLUSSI

  1. Dar la possibilità in FLUSSI CSV di agganciare più livelli per la creazione del file

GESTIONALE

  1. Aggiungere importa diciture esiti finali di default,
  2. Sospensione attività scolastica: mettere il copia da un livello all’altro e in sospensione dell’attività mettere SANTO PATRONO,
  3. Sospensioni attività: deve essere prevista la possibilità di impostare le sospensioni per ogni sede.
  4. Nel calendario sospensione attività di default metterlo nell’agenda dei docenti e alunni Visualizza
  5. In CORSI togliere la sezione, togliere gruppo sidi, ad ogni corso dar un numero continuativo trasversale sul livello alfabetizzazione e primo livello
  6. Orario settimanale, come CFP e farlo settimanale, inoltre mi chiedono
  7. Se il corso è di un giorno, far  vedere solo quel giorno
  8. pulsantone nei vari profili, docenti e amministratori e dirigente  - accedi al prova, e vicino la data della creazione del prova
  9. Possibilità di caricarsi un prova da un salvataggio precedente - carica file
  10. Possibilità di impostare il download o via mail o ftp su server della scuola
  11. SMS, possibilità di inviare sms agli studenti, docenti, segnalare assenze docente o studente, comunicazioni, ecc
  12. Documenti allegati: una panoramica per corso - alasse- dove si vedono le principali categorie di documenti e le note.
    i documenti da caricare saranno "Documento di riconoscimento" "codice Fiscale" "Permesso di sogggiorno" con relativa scadenza e note 

REGISTRO  HOME

  1. Ore erogate - aggiungere le ore totali erogate per ogni classe nella funzione PRESENZE, ENTRATE E USCITE PER GIORNO (dove invece si visualizzano solo le ore di presenza del singolo studente) di modo che gli studenti o i loro tutori abbiano modo di valutare la frequenza (anche in funzione del limite delle assenze che per legge non è superabile al fine dell'ammissione all'esame finale)
  2. Creare Ricevuta di lettura delle comunicazioni inviate tramite registro alle comunità e/o tutori? anche questa richiesta è legata in particolar modo alla presenza di minori, ma utile in generale
  3. Funzione che permetta di vedere in unica schermata tutte le Comunicazioni dei docenti inserite in Condivisione Docenti.
  4. Un campo CERCA, dove il docente digitando il nome dell’alunno e gli dice dove deve andare
  5. Arrivare area I MIEI ALUNNI con quadro generale sui percorsi che ogni singolo alunno sta frequentando con le sue presenze.

PRESENZE

  1. Dar la possibilità di vedere tutte le ore di frequenza di uno studente in tutti i livelli
  2. Dar la possibilità di vedere tutte le ore di insegnamento di un docente in tutti i livelli e il suo orario settimanale 

REGISTRO CORSO

  1. Nell'elenco alunni classe sul registro di classe evidenziare chi sono gli alunni minori (i docenti hanno bisogno di individuare velocemente chi può uscire da scuola senza bisogno di permesso)
  2. In orario settimanale, spunta su quali giorni far vedere nel registro di classe, corso per corso, esempio: il corso A1 fa lezione solo di martedi e giovedi, quindi far vedere solo questi giorni
  3. Quando si firma il registro e si mette l’uda, visualizzare anche il conteggio delle ore fatte finora di uda e quante ne mancano, visualizzare il totale
  4. l'elenco della classe è dato dagli alunni che devono frequentare quell'uda (modifica per nuovo registro)

REGISTRO DOCENTI

  1. RESPONSABILE DEI CORSI: attivare al responsabile le varie funzioni che sono:
    Iscrizione online, alunni, Dossier, UDA, competenze, Patto formativo, creare i corsi, Assegnare organico studenti
  2. In Docenti attivare la stampa elenco alunni per classe, chiamarla REGISTRO CARTACEO, e deve essere fatta cosi: corso, elenco alunni con spunta presenti o trattino note ritardo o uscita, elenco delle UDA  con spunta e casella per scrivere cosa si è fatto, trattino con scritta la data, serve come registro offline per i carceri
  3. I docenti chiedono di attivare stampa elenco classe
  4. Stampe voti del docente durante l'anno

COORDINATORE DI PLESSO

  1. dargli la possibilità di stampe come segreteria
  2. dargli la possibilità di esportazione csv

DIRIGENTE

  1. In profilo dirigente far vedere non solo l’orario degli studenti, ma pure quello dei docenti

ACCOGLIENZA

  1. Creare una nuova funziona denominata ACCOGLIENZA, questa viene impostata dal coordinatore di plesso, ogni docente forma le ore di accoglienza e a menù a tendina seleziona cosa sta facendo, può selezionare più studenti, decidere quanti minuti di intervento e che cosa hanno fatto.
  2. Le ore di accoglienza vanno segnate nel profilo docenti e nel profilo singolo studente
  3. In prima accoglienza aggiungere un campo denominato: ESPERIENZA LAVORATIVA PREGRESSA campo testo libero
  4. In colloquio mettere la voce del primo colloquio accoglienza colloquio per alfabetizzazione

STAMPE

  1. Creare Registro generale dei voti
  2. Creare una stampa apposita con l'elenco degli alunni e i corsi iniziati e finiti dell'anno scolastico, per rendere più trasparente il percorso dell'alunno

ESAME

  1. Stampa del foglio firma esame
  2. Correggere la dicitura esami cisl in " esami tipo cils" o "esami cpia su mod. Cils"

COORDINATORE DI PLESSO

  1. dare al coordinatore di plesso (primo e secondo livello) la possibilità di vedere le tabelle riassuntive di tutte le discipline delle classi del plesso (assenze e voti) come succede per il coordinatore della classe.
  1.