la dematerializzazione a portata di mouse
PROTOMAIL è la soluzione web-alone che risponde alle esigenze di dematerializzazione delle segreterie scolastiche; fulcro del progetto è la semplificazione e l’organizzazione della materializzazione reale di tutta la segreteria.
L’obiettivo di “Protomail” è di unire, centralizzare, semplificare la documentazione scolastica che spesso è presente in modalità non collegate, e di rendere sicuri tali documenti al fine di assicurarne sia la rintracciabilità che la conservazione.
L’utente consegna un documento o in formato digitale o in formato cartaceo, riceve il numero di protocollo, e, se presente nel database della scuola come personale interno o genitore, può accedere esternamente per recuperare la documentazione inerente alla sua pratica.
La segreteria effettua l’operazione di protocollazione ed archiviazione in una cartella denominata “titolari” e segue il percorso di dematerializzazione garantendone la rintracciabilità.
“Protomail” renderà possibile i seguenti servizi:
- Lettura mail ministeriale o d’Istituto da più postazioni
- Protocollazione delle stesse, in modo rapido ed uniforme
- Archiviazione in titolari stabiliti dalla Dirigenza
- Gestione modulistica,
- Gestione MAD,
- gestione accesso civico
- gestione whistleblowing
- gestione bacheche
- gestione comunicazione mail ATA e
Accesso a tutti gli utenti dell’Istituto, dal personale segretariale ai genitori degli alunni, a Protomail, rendendo loro la possibilità di visualizzare tutti i documenti che li interessano, in base alle loro operatività di accesso, al titolario del documento e al soggetto a cui si riferisce il documento
Possibilità, da parte della segreteria, di scannerizzare i documenti e di archiviarli digitalmente su Protomail.
Gestione dei documenti presenti nel server su regole di protocollazione, divisi in titolari.
Impossibilità di cancellare i documenti presenti nel server con storico log di accessi che si sono verificati nel sistema informatico.
Ricerca all’interno del sistema di documenti, anche da remoto.
Assistenza remota e aggiornamento centralizzato.
gestione dei flussi
gestione dei responsabili procedimento con notifiche interne, no mail, e presa visione conclusione procedimento
Collegamento a tutti i software SOGI con archiviazione automatica.
in protomail è presente la funzione MAD
clicca per scoprirne i vantaggi