REGISTRO CPIA

NOTA MIUR 10.05.2019, PROT. N. 1235

Si fa riferimento alla nota della DGOSV prot. 7759/19 con la quale si comunica l'attivazione sul portale SIDI delle funzioni per la definizione del Patto Formativo Individuale (PFI) degli adulti frequentanti i percorsi di istruzione di primo livello e/o i percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana.

Come noto, per definire il PFI è necessario procedere preliminarmente alla "progettazione dei percorsi per unità di apprendimento", per la cui definizione si rimanda alle Linee Guida adottate con il D.I. 12 marzo 2015 (cfr. pag. 17); per la gestione di tale "progettazione" è stata predisposta la funzione "Gestione Offerta Formativa", articolata in "Inserisci Offerta Formativa" e "Gestione UDA".

In "Inserisci Offerta Formativa", il CPIA provvede, per ogni percorso di istruzione (percorso di istruzione di primo livello, primo periodo didattico; percorso di istruzione di primo livello, secondo periodo didattico; percorso di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana), ad inserire la quota oraria relativa a ciascuna delle competenze previste dagli ordinamenti del relativo percorso di istruzione tenuto conto dei rispettivi quadri orari (cfr. Linee Guida, Allegati A.3 e B.2, adottate con il D.I. 12 marzo 2015).

In "Gestione UDA", invece, il CPIA provvede unicamente ad associare ad ogni competenza le conoscenze e le abilità previste dagli ordinamenti del relativo percorso di istruzione (cfr. Linee Guida, Allegati A e B, adottate con il D.I. 12 marzo 2015)

Successivamente, ciascun CPIA accede alla funzione "Inserisci Patto Formativo" inserendo tutte le informazioni che lo compongono.

Si precisa che la "Gestione Offerta Formativa" è effettuata mediante le funzionalità SIDI; per quanto riguarda, invece, le informazioni relative al PFI, i CPIA possono anche attivare gli appositi servizi di sincronizzazione dei sistemi nel caso in cui il proprio fornitore di software locale sia certificato.

La Guida Operativa con la descrizione di tutte le attività è consultabile nella sezione "Documenti e Manuali" - "Anagrafe Nazionale Studenti" del portale dei servizi SIDI mentre per problemi tecnici dell'applicazione è disponibile il numero verde del gestore del sistema informativo 800903080.

 

Ultimo aggiornamento: 14/05/2019 09:03 - Articolo visualizzato 806 volte - Autore: